Diritto successorio


La conoscenza del diritto successorio permette di assistere il cliente in tutte le fasi della successione per causa di morte. La fase precedente alla successione riguarda la consulenza per la redazione del testamento, con formazione delle quote (anche da lasciare a non familiari) nel rispetto dei limiti legali. Si istruisce inoltre sulle conseguenze della successione senza testamento ed altri casi meno comuni.

Riguardo la fase successiva all’apertura della successione, si esamina innanzitutto se la successione sia testamentaria o legittima.
Nel primo caso il defunto ha ideato un testamento (custodito presso privati o un notaio), designando le quote per ciascun erede. Si seguirà dunque la sua volontà, salvo lesioni di diritti legalmente inderogabili.
Nel secondo caso il defunto non ha stabilito alcunché e si seguirà integralmente la legge. Questa stabilisce chi sono i cosiddetti legittimari e successibili ex lege. I legittimari sono coniuge, figli e genitori e hanno precedenza rispetto agli altri eredi. I successibili ex lege (parenti fino al 6° grado) succedono, secondo ordine e quote specifiche, in mancanza di legittimari.

L’assistenza nella fase posteriore alla successione riguarda la consulenza sull’eventuale accettazione dell’eredità, l’effettuazione di rinunce e accettazioni semplici o con beneficio di inventario per i minorenni, etc. Lo studio offre in particolare assistenza nelle cause relative alla divisione dei beni tra coeredi e all’impugnazione del testamento per quote illegittimamente formate, esclusione totale di un parente (diseredazione), o qualora il defunto abbia donato in vita parte dei suoi beni, sottraendoli alla successione.

 

Contatta ora per una consulenza